Quantcast
Channel: La Girandola » Alta Pusteria
Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Un romantico San Valentino tra i monti dell'Alta Pusteria

$
0
0

romantico giro in slitta in Alta Pusteria per San Valentino

A prescindere che si festeggi o meno San Valentino, un fine settimana trascorso in montagna con la propria dolce metà è di per sé un'opzione piuttosto romantica. Specie se, come sta succedendo in questi giorni, il meteo fa la sua parte imbiancando le cime più belle delle Dolomiti e delle Alpi a noi vicine.

Meta ideale per la festa degli innamorati potrebbero essere le belle località dell'Alta Pusteria. Sia per gli splendidi paesaggi, sia per la varietà di offerte turistiche e di attività che si possono scegliere nella zona in questo periodo, adatte alle esigenze più disparate e alle coppie più eterogenee.

A cominciare dai romantici, appunto, che hanno solo l'imbarazzo della scelta sugli itinerari possibili per fare delle passeggiate tra boschi, natura innevata e panorami da sogno. Alcune tappe molto semplici e consigliate potrebbero essere il lago di Braies, il lago di Dobbiaco o la suggestiva Chiesa di San Valentino a Bagni di Moso, costruita nel 1825 da Valentin Wassermann.

Per pigri e freddolosi, invece, un grande classico sono i giri in slitte trainate da cavalli, durante i quali ammirare i dintorni comodamente avvolti in calde coperte. A seconda della località dove ci si trova, le informazioni per prenotare questi servizi sono facilmente reperibili presso consorzi, enti turistici e hotel, che offrono anche la possibilità di fare molte escursioni invernali accompagnate. In particolare con le ciaspole, in compagnia di guide esperte.

I più sportivi, gli irriducibili della neve e delle attività all’aria aperta possono dedicarsi a divertenti discese con gli sci grazie al nuovo collegamento Monte Elmo-Croda Rossa, oppure scegliere tra le varianti delle belle piste da fondo che partono soprattutto (ma non solo) dalla Nordic Arena a Dobbiaco, dove è possibile anche provare lo sci nordico “notturno” per una romantica esperienza sotto le stelle (dalle ore 18 alle 20).

In notturna ci si può cimentare pure con lo slittino. Gli innamorati più temerari si divertiranno a lanciarsi in discesa sulle piste del Monte Baranci e della Croda Rossa, aperte naturalmente anche di giorno, per una scarica di adrenalina in totale sicurezza. Altra opzione avventurosa e spettacolare – adatta per un regalo originale oppure addirittura per una proposta di matrimonio ad alta quota - sono i giri in mongolfiera, per ammirare dall'alto le Tre Cime e il paesaggio circostante (per informazioni: www.balloonfestival.it).

Un'altra possibilità di scoperta di scorci unici con vista a sud-est sulle vette di Lavaredo è l'itinerario sulla neve che dalle Dolomiti di Sesto si sviluppa per 34 km. Questo tour panoramico è noto come “Giro delle Cime” e porta dal Monte Elmo delle Dolomiti bolzanine fino al Comelico bellunese. Il tour, organizzato ogni mercoledì e domenica, comincia alle 9.35 del mattino alla stazione a valle della cabinovia Versciaco (per informazioni: 0474 710355; www.s-dolomiten.com).

Numerosissime sono, infine, le possibilità per chi desidera coccole e relax. Hotel, masi e centri benessere propongono per le coppie trattamenti personalizzati, saune e bagni turchi, pacchetti afrodisiaci, bagni di fieno e massaggi terapeutici. A San Candido c'è anche un parco acquatico indoor, l'Acquafun, aperto tutto l’anno, con piscine e giochi d’acqua. La struttura include un reparto beauty e wellness dove ci sono una sauna alpina con una bella visuale sul Monte Baranci, vasche idromassaggio, bagni aromatici alle erbe e zona relax con terrazza panoramica.

L’Alta Pusteria è anche una meta ideale dove abbandonarsi ai piaceri della buona tavola. Tra rifugi e ristoranti, a San Valentino fioccano le proposte per gli innamorati che desiderano trascorrere una serata in un’atmosfera intima, gustando i piatti tipici della tradizione altoatesina, magari a lume di candela. Volendo assaggiare le prelibatezze della cultura culinaria alpina, provate i canederli ("knödel"), i ravioli ripieni (Schlutzkrapfen), la zuppa d'orzo e i dolci tipici come gli "strauben", "buchteln" e frittelle di mele (apfelküchlein).

Un locale difficilmente delude è il ristorante Tilia: pochi tavoli in un ambiente informale e raffinato, accanto allo storico Grand Hotel di Dobbiaco, dove farsi viziare dallo Chef stellato Chris Oberhammer.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • Add to favorites
  • Blogosphere
  • email
  • MSN Reporter
  • PDF
  • RSS
  • Tumblr
  • Wikio
 

Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>